GUIDA PER IL CITTADINO PERDITA O RITROVAMENTO CANI ABBANDONATI O VAGANTI

Se viene ritrovato o segnalato un cane vagante la procedura da seguire è prevista nella Normativa Regionale L. 33/2009 (Norme relative alla tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo).

Per il proprietario che smarrisce il cane
La scomparsa di un cane deve essere denunciata dal proprietario, possessore o detentore entro sette giorni al dipartimento di prevenzione veterinario (ATS VALPADANA ex ASL) o alla polizia locale territorialmente competenti.

Per chiunque ritrovi un cane
Chiunque, anche un singolo cittadino od utente, ritrovi o segnala un cane vagante è tenuto a darne pronta comunicazione al dipartimento di prevenzione veterinario di una ATS (ATS VALPADANA ex ASL) oppure avvisa la polizia locale del comune in cui è avvenuto il ritrovamento stesso, fornendo le indicazioni necessarie per l'individuazione dell'animale, il luogo di avvistamento, per indirizzarne il ritiro da parte dell'Accalappiatore.
Qualora sia in possesso dell'animale, solo dopo aver dato la segnalazione di cui sopra, è possibile consegnarlo al canile sanitario (di Vaiano Cremasco - Via Martiri delle Foibe 57- Cell 342 655 2025 Fisso 0373 278285).