AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEL FONDO PER LA NON AUTOSUFFICIENZA 2023 A PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NEI COMUNI DELL’AMBITO DISTRETTUALE CREMASCO IN APPLICAZIONE DELLA D.G.R. N. XI/4138/2020 (MISURA B2)

23 Aprile 2024

Regione Lombardia con la DGR n. XI/4138/2020 ha approvato l’assegnazione di risorse agli Ambiti territoriali affinché realizzino interventi a forte integrazione socio-sanitaria ai fini del riconoscimento della MISURA B2 a favore di persone con disabilità grave o comunque in condizione di non autosufficienza.

Le persone devono essere in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• essere residenti nei Comuni dell’Ambito e vivere al proprio domicilio;
  • evidenziare gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nelle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  • essere in condizione di gravità così come accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992, oppure, essere beneficiarie dell’indennità di accompagnamento;
  • valore ISEE sociosanitario ≤€ 25.000 (ANZIANI E ADULTI) oppure valore ISEE ordinario ≤ € 40.000 (MINORI)
  • nel caso di Assegno per l’autonomia per progetti di vita indipendente: avere un’età compresa tra i 18 e i 64 anni ed un valore ISEE sociosanitario ≤ € 30.000

STRUMENTI PREVISTI

Le prestazioni previste sono:

1. BUONO MENSILE CAREGIVER FAMILIARE
  2. BUONO MENSILE PERSONALE DI ASSISTENZA REGOLARMENTE IMPIEGATO
  3. BUONO MENSILE ASSEGNO PER L’AUTONOMIA
  4. INTERVENTI INTEGRATIVI SOCIALI - Servizi attivabili per minori, adulti e anziani non autosufficienti

MODALITA’ E TEMPI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda sarà disponibile a partire dal 23 aprile 2024 nella sezione "compilazione domanda" al seguente link: https://comunitasocialecremasca.it/portale/servizio/gestione-fondo-non-autosufficienza-misura-b2 e dovrà essere presentata entro il 27 maggio 2024.

Per un supporto alla compilazione dell'istanza, per i cittadini che riscontrano difficoltà, sarà possibile rivolgersi al Servizio sociale del proprio Comune di Residenza tel 0373/278048

PDF icon avviso_fna_2024.pdf448.13 KB
PDF icon nota_informativa_del_02.04.2024.pdf920.46 KB