Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di Vaiano Cremasco dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.



Corpo:

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di Vaiano Cremasco

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Linea Gestioni Srl.

Corpo:

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Comune di Vaiano Cremasco
Telefono: 0373 278015 int. 8
Numero verde: 800.959243
Email: tributi@comune.vaianocremasco.cr.it
           ragioneria@comune.vaianocremasco.cr.it
Pec:    comune.vaiano@mailcert.cremasconline.it

Orario di apertura del pubblico:

Lunedì, Martedì, Mercoledì, Venerdì: 10.00–13.00
Giovedì: 10.00-12.30
Sabato:  09.00-12.00

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Linea Gestioni Srl
Sede Legale: Via del Commercio 29 – Crem
Sede Operative e sportello: Via Volta, 3 - Crema (CR).
Numero Verde 800.904858
Email: info.lgestioni@a2a.eu
Pec: lineagestioni@pec.a2a.eu

Orario di apertura del pubblico:

Lunedì: 9.00-12.30.
Martedì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Mercoledì: 9.00-12.30 e 14.00-17.00.
Giovedì: 9.00-12.30.
Venerdì: 9.00-15.00.

Corpo:

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

 Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento (Portale telematico).

 

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

 Modulo online segnalazioni (Linea Gestioni).

Corpo:

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile al seguente link

L’APP "rifiutiAMO", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta del Comune di Vaiano Cremasco, trovare i centri di raccolta più vicini.

Piazzola ecologica del Comune di Vaiano Cremasco:  si rimanda alla pagina dedicata.

Corpo:

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Corpo:

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Corpo:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


Carta dei servizi del servizio di igiene urbana dell'area cremasca (rev. 5).

Corpo:

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


 
Anno % raccolta differenziata
Anno 2023  --
Anno 2022 78,78
Anno 2021 79,88
Anno 2020 81,39
Anno 2019 84,33
Anno 2018 83,98
Anno 2017 84,57
   

 

Scarica la tabella in formato pdf.

 

Corpo:

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.


 

Anno 2022/2023

 
Mese Giorno
Dicembre 2022 Martedì 27
Gennaio 2023 Lunedì 16
Febbraio 2023 Lunedì 20
Marzo 2023 Lunedì 20
Aprile 2023 Lunedì 17
Maggio 2023 Lunedì 22
Giugno 2023 Lunedì 19
Luglio 2023 Lunedì 17
Agosto 2023 Lunedì 21
Settembre 2023 Giovedì 18
Ottobre 2023 Lunedì 16
Novembre 2023 Lunedì 20
Dicembre 2023 Lunedì 18

 Scarica il calendario in formato pdf.

 

 Per eventuali variazioni  si rimanda al notiziario.

Corpo:

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

  • Art. 15: Articolazione delle tariffe del tributo
  • Art. 16: Tariffa per utenze domestiche.
  • Art. 18: Tariffa per le utenze non domestiche.
  • Art. 27: tassa giornaliera.
Corpo:

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

  • Art. 23: Riduzione per le utenze domestiche.
  • Art. 24: Riduzione per le utenze non domestiche o non stabilmente attive.
  • Art. 25: Ulteriori riduzioni.
  • Art. 26: Cumulo di riduzioni.
Corpo:

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.


 

Anno

Documenti

Anno 2024 Documenti Delibera di consiglio comunale 16/2024 del 29/04/2024 
                      Prospetti tariffe TARI 2024
Anno 2023 Documenti Delibera di consiglio comunale 16/2023 del 21/04/2023
   
Corpo:

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


Regolamento TARI (Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 31 del 30 giugno 2021).

Corpo:

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


Il gestore garantisce all’utente la più ampia gamma di modalità di pagamento e mette a
disposizione dell’utente medesimo i seguenti mezzi di pagamento:
a) versamento presso gli sportelli postali;
b) versamento tramite sportello bancario/bancomat abilitati;
c) versamento presso gli sportelli del concessionario della riscossione ove esistente;
d) carte di credito;
e) PagoPA;

Corpo:

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


Scadenza RATE:

  • PRIMA RATA: 30 giugno 2023
  • SECONDA RATA: 30 settembre 2023
  • TERZA RATA: 31 dicembre 2023
  • UNICA SOLUZIONE: 30 giugno 2023
Corpo:

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al  Regolamento TARI, ed in particolare:

  • Art. 33: Verifiche e accertamenti.
Corpo:

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Corpo:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è ancora attiva.

Corpo:

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.