Home Tributi

I.M.U. (Imposta municipale propria)

Per il calcolo dell’IMU 2013 clicca qui

I.M.U. (IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA)

ISTRUZIONI PER L'ANNO 2013

VERSAMENTO IN ACCONTO - SCADENZA 17 GIUGNO 2013

VERSAMENTO A SALDO - SCADENZA 16 DICEMBRE 2013

ALIQUOTE IMU ANNO 2012
approvato con delibera C.C. n.44 del 30/06/2012

___________________________________________________________________________

Il cosiddetto decreto "Salva Italia" ha introdotto in via sperimentale l'IMU (Imposta Municipale Propria), a partire dal 2012.

I soggetti passivi dell'imposta sono i proprietari di immobili, i titolari dei diritti reali (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie), i concessionari dei beni immobili, il locatario finanziario di beni immobili.

Oggetto dell'imposta sono i fabbricati a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambiol è diretta l'attività dell'impresa, le aree fabbricabili ed i terreni agricoli.

Le aliquote sono fissate dall'Amministrazione Comunale nel rispetto delle aliquote minime/massime fissate dalla legge dello Stato.

Il gettito derivante dalle abitazioni principali e pertinenza è di competenza comunale, quello derivante da altri immobili viene ripartito tra il Comune e l'Erario, cui spetta la metà dell'imposta calcolata sull'aliquota base.

Si allega un breve guida per il contribuente.

Vaiano Cremasco 11/05/2012

SERVIZIO SUPPORTO CALCOLO IMU " EasyIMU "
2^ INFORMATIVA IMU
La Provincia di Cremona, in collaborazione con l'Agenzia del Territorio e con la ditta Globo Srl, mette a disposizione dei cittadini un sistema ( denominato EasyIMU) per il calcolo online dell'IMU da parte degli enti e dei cittadini, perfettamente integrato con il sistema geografico catastale provinciale.
EasyIMU permette di acquisire in tempo reale tutti gli immobili intestati al contribuente risultanti nel sistema invormativo geografico e di calcolare automaticamente l'imposta.
Clicca qui per conoscere come utilizzare il sistema.
Per accedere al servizio EasyIMU http://geoportale.provincia.cremona.it