Home Tributi

Ø TARI - Comunicazione utenze aperte locali sfitti

Ø TARI - Comunicazione utenze chiuse locali sfitti

Ø IMU – Comodato gratuito parente primo grado

Ø TASI - Comunicazione dati utilizzatore diverso dal titolare del diritto reale (versamento nella misura del 70%)

La TARSU è la tassa comunale relativa allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che dev'essere pagata da tutti i cittadini proprietari d'immobili, inquilini, usufruttuari o comodatari, e dalle imprese o società che occupano locali od aree tassabili, quali abitazioni, uffici, negozi ecc.

I.M.U. Imposta municipale Unica - A decorrere dall'anno 2012 è istituita su tutti i comuni del territorio nazionale l’Imposta Municipale Propria.

L'imposta municipale propria IMU sostituisce, per la componente immobiliare, l'imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati, e l'imposta comunale sugli immobili ICI.

I soggetti obbligati al pagamento dell’imposta sono i proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento, di fabbricati (anche rurali) di terreni agricoli e di aree edificabili.

Imposta Comunale sugli Immobili - L'imposta è diciplinata dal Decreto legislativo 30 Dicembre 1992 n. 504, e si applica agli immobili (fabbricati, aree fabbricabili, terreni agricoli), situati nel territorio dello Stato a qualunque uso destinati.