Home Scuola

DOTE SCUOLA COMPONENTE MERITO A.S. 2016/2017

DOMANDE DALLE ORE 12.00 DEL 16/10/2017 ALLE ORE 12.00 DEL 15/11/2017

E' attivo il portale per poter fare domanda di Dote Scuola - componente Merito.
Si ricorda che possono accedere al beneficio gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado o dei centri di formazione professionale che hanno concluso l’anno 2016/2017 e che hanno conseguito risultati eccellenti negli ultimi anni del secondo ciclo di istruzione e formazione.

1. Studenti meritevoli che hanno frequentato la classe terza e quarta delle scuole secondarie superiori di secondo grado e che hanno ottenuto una votazione finale media pari o superiore a 9.
  2. Studenti meritevoli che hanno concluso il terzo o quarto anno del percorso di istruzione e formazione professionale con votazione pari a 100.
  3. Studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità nella scuola secondaria di secondo grado ottenendo la valutazione finale di 100 con lode.

La domanda di buono, a favore dello studente in possesso dei requisiti di cui sopra, può essere presentata:

• dallo stesso studente se maggiorenne
  • da uno dei genitori
  • dalla famiglia affidataria o dal tutore nel caso di minori affidati con specifico provvedimento dell’autorità giudiziaria.

La domanda deve essere presentata unicamente online, con procedura informatica all’indirizzo http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it facendo attenzione a seguire tutte le procedure previste, in ordine alla presentazione e alla protocollazione della stessa.

image0001

È con orgoglio che l’amministrazione comunale comunica che la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria di Vaiano Cremasco hanno ottenuto dall’ATS Val Padana (Agenzia di Tutela della Salute che unisce le ex ASL Di Mantova e Cremona) il riconoscimento “UN FIORE IN MENSA” per la qualità del servizio di refezione scolastico a.s. 2016/2017.

Il progetto “UN FIORE IN MENSA”, promosso da Regione Lombardia e ATS Val Padana, è rivolto alle scuole soggette a Sorveglianza Nutrizionale da parte degli enti preposti.

Il riconoscimento è sinonimo di qualità del servizio di refezione scolastico e la sua attribuzione garantisce il possesso di specifici requisiti sia igienico-sanitari che educativi.

Ha come obiettivo quello di valutare e migliorare il servizio di refezione scolastica, di stimolare alla consapevolezza del pasto come momento educativo e di coinvolgere attivamente i bambini educandoli ad una sana e corretta alimentazione, incrementare l’autonomia dei bambini e promuoverne il benessere psico-fisico.

I criteri di valutazione riguardano: qualità e varietà del menù, igiene e attrezzatura della cucina e del refettorio, comportamento delle educatrici durante i pasti, grado di accoglienza del refettorio, collaborazione tra tutto il personale coinvolto nel servizio di refezione e comportamento dei bambini.

Ogni requisito è poi composta da sotto-requisiti e ad ognuno viene attribuito un punteggio. Per ottenere il riconoscimento “UN FIORE IN MENSA” è necessario soddisfare i tre requisiti principale riguardanti la qualità e la varietà del menù, igiene e attrezzatura della cucina e del refettorio, comportamento delle educatrici durante i pasti. Il soddisfacimento degli altri requisiti permettono di ottenere altri petali.

A seguito del sopralluogo effettuato dagli assistenti sanitari dell’ATS Val Padana, la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria di Vaiano Cremasco hanno ottenuto il massimo del punteggio conquistando tutti e sei petali del Fiore.

Per questo ottimo obiettivo raggiunto si ringraziano: la maestra Carmen Porchera (referente della Scuola dell’infanzia); la maestra Rossana Contratti (referente della Scuola Primaria); Antonio De Cesare (responsabile d’area Sodexo); Roberto Aguzzoni (responsabile d’unità Sodexo); Agostina Doldi (cuoca); Elena Aiolfi, Maria Nicastro, Antonietta Lanzillo, Lara Denti Tarzia (aiuto-cuoca, inservienti) e la Dott.ssa Ilaria Giorgia Domanico (responsabile dei Servizi Amministrativi).

Vi aspettiamo, quindi, per festeggiare questo traguardo e per la consegna dell’attestato in Refettorio mercoledì 31 maggio alle ore 10.00.

Anno scolastico 2017/2018

SERVIZIO DI PRE/POST SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

Si avvisa che il servizio è attivo dal 19/9/2017

E’ possibile iscriversi anche nel corso dell’anno scolastico.

Il servizio è gestito dell’Associazione Mens Sana in Corpore Sano, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vaiano Cremasco, presso la sala mensa della Scuola dell’infanzia

Per iscrizioni/informazioni  n. tel. 345-9812892